Abi e Cab

Banca-impresa .com vi offre un servizio utilissimo per la ricerca del codice ABI e del CAB della vostra banca. Selezionate nel modulo sottostante la banca e la cittÓ dove siete clienti.

Seleziona la tua banca :


Seleziona una banca
Ricerca
Cambio valuta




Per i numeri decimali utilizzare la virgola
I tassi di cambio sono presi in tempo reale da yahoo!Finanza

Titoli di Credito

I Titoli di credito

I titoli di credito sono documenti che, oltre a provare l'esistenza di un diritto (come i documenti di prova), assicurano. la possibilità di farlo valere direttamente e ne consentono il trasferimento ad altre persone.

In base alloro contenuto, i titoli di credito si distinguono in:

a) titoli di credito propriamente detti, che conferiscono al legittimo possessore il diritto di esigere una somma di denaro oppure di trasferirla ad altri. Di essi fanno parte cambiali e gli assegni;

b) titoli di credito di massa, che attribuiscono ai loro possessori la qualità di soci in società commerciali o di creditori di enti pubblici e società private e conferiscono particolari diritti (intervenire alla assemblee, partecipare agli utili, percepire gli interessi). Di essi fanno parte le azioni che formano il capitale delle società, i titoli del debito pubblico (BOT ecc.) e le obbligazioni emesse dalle società;

c) titoli di credito rappresentativi di merci, che conferiscono ai possessori il diritto di ritirare o di trasferire ad altri le merci che sono in viaggio o che si trovano depositate in pubblici magazzini. Di essi fanno parte la polizza di carico e la fede di deposito che attribuiscono al possessore il diritto di ritirare le merci che sono state, rispettivamente, caricate su una nave mercantile o introdotte in un pubblico deposito.