Abi e Cab

Banca-impresa .com vi offre un servizio utilissimo per la ricerca del codice ABI e del CAB della vostra banca. Selezionate nel modulo sottostante la banca e la cittÓ dove siete clienti.

Seleziona la tua banca :


Seleziona una banca
Ricerca
Cambio valuta




Per i numeri decimali utilizzare la virgola
I tassi di cambio sono presi in tempo reale da yahoo!Finanza

Bilancio

Il rendiconto finanziario

L'ultima forma di aggregazione dei dati contabili si definisce Rendiconto finanziario e da conto dei modi di formazione e di impiego della liquidità aziendale.

Il rendiconto finanziario si articola in un quadro delle risorse ed un quadro degli impieghi. Il quadro delle risorse, corrispondente di massima al cash flow (flusso di cassa), rappresenta la formazione di risorse monetarie liquide (o immediatamente convertibili in liquidità ): esso è molto importante perchè evidenzia la flessibilità dell'azienda e quindi le disponibilità di danaro .con la quale far fronte a esigenze,previste e impreviste. Il quadro degli impieghi indica la redistribuzione delle risorse disponibili tra capitale fisso (in termini di investimenti, che aumentano la capacità produttiva dell'azienda) e capitale circolante (in di aumento dei fondi, che servono a fronteggiare l'aumento di rischi connessi con l'ampliamento delle attività ).

Nei due quadri si tiene conto sia della dinamica dei mezzi propri (apporti di capitale, utili, perdite), sia della dinamica dell'indebitamento a breve, mediante i trasferimenti di debiti a breve, immediatamente esigibili, a medio lungo, cui rientra sono dilazionati nel tempo. Infatti il trasferimento di un debito dal breve (meno di 12 mesi) al medio/lungo (più di 12 mesi) equivale a un aumento di liquidità; viceversa per i crediti. Si tiene conto anche delle operazioni straordinarie che incidono sulla liquidità dell'azienda (ed anche sul suo risultato d'esercizio).

La manovra delle risorse e degli impieghi dell'azienda costituisce gran parte dei gradi di libertà di cui l'azienda stessa dispone nella formulazione del bilancio dell'esercizio.