Abi e Cab

Banca-impresa .com vi offre un servizio utilissimo per la ricerca del codice ABI e del CAB della vostra banca. Selezionate nel modulo sottostante la banca e la cittÓ dove siete clienti.

Seleziona la tua banca :


Seleziona una banca
Ricerca
Cambio valuta




Per i numeri decimali utilizzare la virgola
I tassi di cambio sono presi in tempo reale da yahoo!Finanza

Impresa e Imprenditore

La Societa

Parlando delle imprese private  abbiamo più volte accennato che esse possono anche assumere forma collettiva, dando vita così alle società; su quest'ultime forniremo adesso alcuni accenni essenziali.
Si ha una società tutte le volte che due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un' attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
    Gli elementi caratteristici della società, pertanto, sono:
a) il conferimento di beni o servizi da parte dei soci. Conferire significa mettere in comune questi beni e servizi, che vengono così a costituire il cosiddetto capitale sociale;

b) l'esercizio in comune di un' attività economica;

c) lo scopo della ripartizione degli utili che da tale attività dovessero conseguirsi.

Le società possono essere classificate secondo vari criteri. Una prima classificazione si può fare in base all' attività economica esercitata, distinguendo:
a) la società semplice, la quale, non potendo svolgere un'attività commerciale, industriale, bancaria, assicurativa, ecc., vede praticamente limitata la sua attività al settore agricolo;
b) le società commerciali, le quali, invece, possono svolgere un'attività economica di qualsiasi genere; comprendono cinque diversi tipi di società, e cioè: società in nome collettivo, in accomandita semplice, per azioni, in accomandita per azioni, e a responsabilità limitata.

Una seconda classificazione può essere fatta a seconda della diversa responsabilità che i soci assumono per le obbligazioni sociali, e cioè:
a) società a responsabilità illimitata (società semplice e in nome collettivo) nelle quali delle obbligazioni sociali rispondono i soci illimitatamente e in solido fra loro.
b) società a responsabilità limitata (società per azioni e società a responsabilità limitata propriamente detta) nelle quali delle obbligazioni sociali risponde soltanto la società con il proprio patrimonio;
c) società a responsabilità mista (società in accomandita semplice e in accomandita per azioni) caratterizzate dall'esistenza di due categorie di soci, alcuni dei quali (accomandatari) rispondono solidalmente ed illimitatamente per le obbligazioni sociali, gli altri (accomandanti) rispondono limitatamente alla quota conferita.

Una categoria speciale di società, poi, è costituita dalle società mutualistiche, nelle quali lo scopo del conseguimento e della ripartizione degli utili appare come secondario, rispetto allo scopo principale che è il fine mutualistico, consistente nel fornire ai propri soci beni o servizi, ovvero nell'offrire loro occasioni di lavoro, a condizioni più vantaggiose di quelle che potrebbero ottenere sul mercato. Appartengono a tale categoria la società cooperativa e la mutua assicuratrice.
Il costituirsi di una società, quale che sia la forma prescelta, dà vita ad un organismo collettivo, mirante, attraverso un'attività unitaria comune a tutti i soci, al conseguimento del proprio scopo; a tale organismo collettivo può essere attribuita o meno la personalità giuridica.
Secondo la nostra legge hanno personalità giuridica la società per azioni, la società responsabilità limitata, la società in accomandita per azioni e le società mutualistiche, le quali, pertanto, sono dei soggetti di diritto distinti dalle persone dei singoli soci. Esse, per conseguenza, oltre ad avere un proprio patrimonio sociale completamente distinto dal patrimonio dei singoli soci, hanno dei propri organi per mezzo dei quali possono divenire titolari di diritti e di obblighi.